Il giocoliere: uno spettacolo di teatro canzone

givoliere maggio corte  giocoliere_4maggio   giocoliere_maggio  giocoliere corte 4 maggio

Collegato all’album Belle Époque di Emanuele Scataglini e alle videostories, anche il monologo di teatro canzone “Il giocoliere”.

 

Trama

Parigi, anni ’30.

Arnauld Vanvittel ritrova in un vecchio solaio oggetti di scena, insegne e costumi del locale “Unicorne”, da lui stesso fondato prima della Guerra.

Tra canzoni e ricordi di Parigi della Belle époque, il protagonista, non più giovane, fa rivivere sulla scena gli spettacoli, gli amori e le peripezie da lui vissute all’Unicorne, cabaret famoso come il Moulin Rouge.

In particolare, il suo amore per la ballerina Sophie, il suo rapporto conflittuale con la moglie Amandine, il suo legame con l’amico Robert, la sua difficoltà a mantenere ruoli differenti di amante, marito, padre e gestore appassionato di Cabaret.

La narrazione si snoda tra fiumi di champagne, debiti, amanti infide e mogli tradite, ma in particolare intorno alla mitica figura del grande Ristelli, celebre giocoliere esibitosi all’Unicorne, per volere dello stesso Arnauld Vanvittel, con un numero eccezionale.

Il nostro protagonista, che come il Grande Rastelli, si sente un giocoliere nei confronti della vita, racconterà al pubblico anche la fine del suo sogno all’Unicorne e forse l’inizio di un nuovo gioco.

 

1

Past Events